Centrale a biomasse da 0.98 MW a Rigutino

Il movimento 5 stelle Arezzo ha portato a conoscenza della Cittadinanza del progetto di costruzione di una centrale a biomasse in localitÓ Rigutino.
La domanda era stata presentata in prima istanza, alla Provincia di Arezzo, il 29 Novembre 2011 dalla societÓ richiedente I.M.P.E. COSTRUZIONI S.R.L.
A seguito della mancanza di documentazione, la domanda era stata respinta.
La societÓ richiedente ha poi provveduto a trasmettere la documentazione integrativa il 20 Dicembre e la Provincia di Arezzo il 09 Gennaio 2012 ha iniziato il procedimento.
Il 16 Febbraio si Ŕ tenuta la prima conferenza dei servizi che ha stabilito che la documentazione era ancora carente per cui la Provincia ha inviato alla ditta in data 28 Marzo la richiesta di integrazione.
Il 20 di Aprile la ditta ha ulteriormente integrato i documenti richiesti ed il 16 maggio si Ŕ svolta la nuova conferenza dei servizi.
I documenti prodotti prefigurano quasi certamente la realizzazione di una centrale ad olio di palma da 0,98 Mw.
Questa dimensione non Ŕ casuale, infatti per impianti inferiori ad 1 Mw alcune procedure sono molto semplificate.
La nostra preoccupazione Ŕ molto forte per il luogo dove questa struttura dovrebbe sorgere, in un centro abitato con abitazioni civili a ridosso dell’impianto e per la tecnologia adottata, obsoleta e fortemente inquinante.
Oggi in Italia non si produce energia elettrica per i bisogni, ma per il business, che Ŕ enorme, sicuro ed stimolato dallo stato come incentivi alle rinnovabili, tutte sia a quelle vere sia a quelle “finte” come ad esempio agli inceneritori, con i CIP6 i certificati verdi, bianchi, incentivi GSE e quant’altro.

Associazione Tutela Valdichiana: 1.200 firme contro le centrali a biomasse (06 Luglio 2012)
UDC: subito una mappatura delle zone per gli impianti a biomasse in Valdichiana
Assemblea a Rigutino del 04 Luglio 2012
Assemblea pubblica del 15 Giugno 2012